le immagini di cucina senza glutine
la storia di Bette
raccontata da daniela
Bette Hagman è una anziana signora americana che sorride nelle foto delle quarte di copertina dei suoi libri.
E' anche la persona a cui dobbiamo alcune delle miscele fondamentali di farine naturalmente senza glutine che usiamo per le nostre ricette. Da più di vent'anni, da quando cioè è stata diagnosticata celiaca, ha infatti inventato straordinarie ricette di pane, pasta, dolci mescolando variamente le diverse farine consentite e raccontando i suoi interessanti risultati in una serie di libri, che sono una miniera non solo di ricette ma anche di consigli e di suggerimenti.
Bette Hagman ha infatti molto da insegnarci non soltanto in cucina. Diagnosticata da adulta, dopo anni di sofferenze di cui invano aveva cercato la causa, si è trovata ad affrontare la dieta probabilmente nelle peggiori condizioni possibili: all'epoca i prodotti gf erano pochissimi, l'informazione piuttosto scarsa, e in cucina la Hagman era un vero disastro! Lei stessa confessa di essere stata il tipo di cuoca che mette a cuocere il corned beef con tutta la plastica intorno!
Incontrare altri celiaci e scambiarsi le ricette fu l'inizio della storia. Un po' per variare la propria dieta con piatti saporiti e gustosi, un po' per non restare la peggiore cuoca del gruppo (come racconta in una prefazione), la Hagman si mise in cucina. Ed essendo, di professione, scrittrice, le fu naturale tradurre la sua esperienza in un libro, che presto fu seguito da molti altri. Oggi la sua miscela-base di farine senza glutine è diventata così popolare che negli Stati Uniti e in Canada (ora anche on line) viene venduta già miscelata per maggiore comodità. E anche tra noi sta diventando giustamente famosa.
Insomma, è un bell'esempio di come da una situazione di difficoltà si possa venir fuori aggregandosi, collaborando, mettendo a disposizione degli altri le proprie "scoperte".
Nonostante svariati tentativi, non siamo riusciti a recuperare un suo recapito. Se mai le capitasse di trovarci in rete, vorremmo che le arrivasse il nostro grazie più entusiasta!
Questi sono i suoi libri principali :
(non spaventatevi per la lingua: l'inglese culinario è un linguaggio specifico che si può imparare abbastanza in fretta con l'aiuto iniziale del dizionario!)
- The Gluten-Free Gourmet. Living Well without Wheat, New York 1990
E' il primo libro di ricette di Bette Hagman ed è dedicato ai cibi che rappresentano maggior problema per i celiaci: pane, biscotti, dolci, pasta, pizza...
- More from the Gluten-Free Gourmet: Delicious Dining Without Wheat, New York 1994
Sollecitata dai suoi lettori, Bette Hagman aggiunge alle ricette precedenti, altre più "speciali"ad imitazione di piatti "tipici" (pane arabo, scones inglesi, torta Sacher...). Una sezione è dedicata a ricette specifiche per la macchina per il pane. Inoltre, in questo libro sono contenute anche ricette di secondi piatti (carne, pollame, pesce, verdure ecc.) che costituiscono un utile completamento del libro di cucina.
- The Gluten-Free Gourmet Cooks Fast and Healthy: Wheat-Free With Less Fuss and Fat, New York 1996
Dopo il successo dei libri precedenti, molti lettori scrissero all'autrice lamentandosi di stare prendendo troppo peso: non solo le ricette erano molto buone, ma anche piuttosto pesanti in termini di grassi e calorie. Questo libro presenta ricette più "dietetiche", oltre che fornire una serie di suggerimenti per risparmiare tempo e fatica.
- The Gluten-Free Gourmet Bakes Bread, New York 1999
Contiene più di 200 ricette di pane (panini, pane a cassetta, pane dolce, crackers, muffin, ecc.), sperimentando anche nuove farine come quelle di ceci, di fagioli e di sorgo.
Non è di Bette Hagman, ma alla Hagman e alla sua miscela base fa naturalmente riferimento e merita di essere citato tra i migliori libri di cucina senza glutine:
- Gluten-Free Baking di Rebecca Reilly, New York 2002
A differenza della Hagman, l'autrice è una cuoca e pasticciera professionista, che tra l'altro si è formata in Europa, per cui molte sue ricette sono assai vicine al nostro gusto. Il libro contiene più di 125 ricette, prevalentemente di dolci, ma anche di quiches e torte salate.
- Dove trovare informazioni per acquistare i libri di Bette e Rebecca ed altro?
- Da amazon.com troverete in vendita on line i libri di entrambe. Se siete in difficoltà per fare la ricerca interna al sito Amazon potete usare il pulsante del motore Google sotto riportato e già pronto per la ricerca: basta cliccare e i primi risultati saranno quelli utili
-
Se invece volete procurarvi i mix della Hagman li troverete nel sito di Mona, dal quale abbiamo tratto la foto di Bette qui pubblicata
visite alla pagina
$count=1575;?> |