le immagini di cucina senza glutine

la storia di Bette

raccontata da daniela

foto di Bette Hagman Bette Hagman è una anziana signora americana che sorride nelle foto delle quarte di copertina dei suoi libri.
E' anche la persona a cui dobbiamo alcune delle miscele fondamentali di farine naturalmente senza glutine che usiamo per le nostre ricette. Da più di vent'anni, da quando cioè è stata diagnosticata celiaca, ha infatti inventato straordinarie ricette di pane, pasta, dolci mescolando variamente le diverse farine consentite e raccontando i suoi interessanti risultati in una serie di libri, che sono una miniera non solo di ricette ma anche di consigli e di suggerimenti.
Bette Hagman ha infatti molto da insegnarci non soltanto in cucina. Diagnosticata da adulta, dopo anni di sofferenze di cui invano aveva cercato la causa, si è trovata ad affrontare la dieta probabilmente nelle peggiori condizioni possibili: all'epoca i prodotti gf erano pochissimi, l'informazione piuttosto scarsa, e in cucina la Hagman era un vero disastro! Lei stessa confessa di essere stata il tipo di cuoca che mette a cuocere il corned beef con tutta la plastica intorno!
Incontrare altri celiaci e scambiarsi le ricette fu l'inizio della storia. Un po' per variare la propria dieta con piatti saporiti e gustosi, un po' per non restare la peggiore cuoca del gruppo (come racconta in una prefazione), la Hagman si mise in cucina. Ed essendo, di professione, scrittrice, le fu naturale tradurre la sua esperienza in un libro, che presto fu seguito da molti altri. Oggi la sua miscela-base di farine senza glutine è diventata così popolare che negli Stati Uniti e in Canada (ora anche on line) viene venduta già miscelata per maggiore comodità. E anche tra noi sta diventando giustamente famosa.
Insomma, è un bell'esempio di come da una situazione di difficoltà si possa venir fuori aggregandosi, collaborando, mettendo a disposizione degli altri le proprie "scoperte".
Nonostante svariati tentativi, non siamo riusciti a recuperare un suo recapito. Se mai le capitasse di trovarci in rete, vorremmo che le arrivasse il nostro grazie più entusiasta!

Questi sono i suoi libri principali :

(non spaventatevi per la lingua: l'inglese culinario è un linguaggio specifico che si può imparare abbastanza in fretta con l'aiuto iniziale del dizionario!)
Non è di Bette Hagman, ma alla Hagman e alla sua miscela base fa naturalmente riferimento e merita di essere citato tra i migliori libri di cucina senza glutine:

Dove trovare informazioni per acquistare i libri di Bette e Rebecca ed altro?
Da amazon.com troverete in vendita on line i libri di entrambe. Se siete in difficoltà per fare la ricerca interna al sito Amazon potete usare il pulsante del motore Google sotto riportato e già pronto per la ricerca: basta cliccare e i primi risultati saranno quelli utili
 Google
Se invece volete procurarvi i mix della Hagman li troverete nel sito di Mona, dal quale abbiamo tratto la foto di Bette qui pubblicata


visite alla pagina