le immagini di cucina senza glutine

Crema di Cogne con Biscottini tipo tegole

di daniela

per vedere la foto più in grande clicca qui                               

 immagine di Crema di Cogne con Biscottini tipo tegole gf

Crema di Cogne

Lavorare i tuorli con lo zucchero e unire prima il cacao e poi tutti gli altri ingredienti. Se si vuole una consistenza più cremosa, far sciogliere in una tazzina di latte freddo la farina di riso glutinoso o la maizena e aggiungere al composto a freddo.
Mettere tutto a fuoco basso e mescolare bene.
Appena inizia a bollire, spegnere e lasciar raffreddare mescolando di tanto in tanto perché non si formi la pellicina sulla superficie.

Biscottini tipo tegole

Mescolare bene le nocciole e le mandorle tritate con la farina, lo zucchero e le chiare d'uovo leggermente battute.
Stendere l'impasto in uno strato sottilissimo su una piastra da forno coperta di carta forno (per farlo io mi aiuto con un foglio di pellicola trasparente per alimenti che mi permette di stendere l'impasto appiccicoso senza che ne rimanga un bel po' attaccato alle dita).
Infornare a 170° per 5-10 minuti.
Quindi togliere dal forno e ritagliare i biscottini nella forma che si desidera: le tegole tradizionali sono tonde, ma per evitare di avere troppi ritagli di scarto, io preferisco ricavare dei bastoncini rettangolari.
Rimettere in forno per qualche minuto, eventualmente rigirando i biscotti da un lato e dall'altro, perché si asciughi bene l'impasto.




visite alla pagina   7972
visite al sito   dal          13.06.03 al 30.06.04   : 15 801


   loghetto vai alla homepage
   loghetto vai ai dolci