TITOLO: meringata
ricetta di albina

per vedere la foto più in grande clicca qui                                  

Meringata; gf senza glutine

Per la meringa:

Montare a spuma 100 g. albume (circa 3) e un pizzico di sale, poi unire 6 g. di maizena. Sempre con lo sbattitore elettrico in funzione aggiungere mezzo cucchiaino di aceto bianco poi 150 g. di zucchero semolato (ma fine) ed infine 50 g. di zucchero a velo. Sbattere ancora 4 o 5 minuti.

Mettere il composto in una tasca da pasticceria con bocchetta liscia larga.

Disegnare un cerchio di cm 20 su un foglio di carta forno, rovesciare il foglio in modo che si veda in trasparenza il segno della matita e foderare una teglia da forno. Con 2/3 della meringa riempire il cerchio partendo dal centro e poi via via verso l'esterno, senza lasciare spazi.
Cambiare la bocchetta e metterne una a stella, riempire la tasca con la restante meringa e far cadere dei ciuffetti regolari tutt' intorno alla base rotonda.
Cuocere 90 minuti a 100°.
Spegnere, socchiudere la porta del forno fermandola con un cucchiaio di legno e lasciar asciugare la meringa a forno spento ancora per un'ora, poi sfornare con molta delicatezza e appoggiare la base sul piatto da portata.



Per la farcitura e la decorazione:

Montare 400 g. di panna, zuccherarla con tre cucchiaini di zucchero a velo vanigliato
Lavare 400 g. di fragole, tenerne da parte alcune fra le più belle e tagliare a pezzetti le rimanenti, insaporirle con poco zucchero e succo di limone.
Lasciar libero un paio di cm all'esterno del disco di meringa. Al centro mettere 1/4 della panna mista a fragole a pezzetti, ben sgocciolate, coprire con altra panna da movimentare a "spicchi" con un coltello a spatola.
Sul bordo libero disporre le meringhette, una per ogni spicchio, e negli spazi distribuire le fragole tagliate a metà, o a quarti se più grosse. Lasciare qualche fogliolina per dare un tocco di colore.
Se rimane della panna fare dei ciuffi lungo il bordo in mezzo a meringhette e fragole.



visite alla pagina