le immagini di cucina senza glutine

Gelato alla frutta senza gelatiera

di mt

per vedere le fasi della preparazione clicca qui              

galato al melone in coppa



Mantenendo le dosi qui indicate potete fare gelati di frutta di ogni tipo. NON occorre la gelatiera.
Passate la frutta con un passaverdura (setaccio più fino) in modo da ottenere una purea.
Preparate lo zucchero a velo utilizzando un normale macinacaffè elettrico e quindi spolverizzatelo sopra la purea di frutta con un colino da the affinché non si formino grumi. Aggiungete poi il succo di limone, la panna e lo xhantano, ingrediente facoltativo ma che inibisce abbastanza la cristallizzazione. Nel frattempo avrete messo nel freezer una pentola bassa con un fondo robusto ed un cucchiaio grande, per circa mezz'ora, tanto da far diventare gli oggetti gelidi.
Tirate fuori la pentola dal freezer e versateci dentro il composto, rimettete la pentola al gelo e ogni venti minuti circa, per quattro volte almeno, mescolate il composto affinché non si formino cristalli. L'operazione del mescolamento può venir fatta direttamente dentro il freezer o fuori, meglio che le ultime due volte si proceda estraendo la pentola perché il composto sarà alquanto consistente.
Quando servite fate attenzione che a temperature di 25 gradi questo tipo di gelato si scioglie molto velocemente. Se volete conservare il gelato in freezer tenetelo nello scomparto meno freddo.



visite alla pagina