le immagini di cucina senza glutine

TITOLO:Torta di noci di nonna Rita


di albina e nonna rita

per vedere la foto più in grande clicca qui                                               
per vedere una fetta di torta clicca qui                                              

 immagine di torta di noci Descrizione:

Tritare le noci e, separatamente, anche le scorze di mezza arancia e di mezzo limone. Per ottenere un risultato migliore usare in entrambi i casi una cucchiaiata di zucchero semolato.
Montare 4 tuorli e due uova intere con 180 grammi di zucchero, le scorze grattugiate ed il rum. Quando il composto sarà ben montato unire le noci tritate.
A parte montare a neve gli albumi e aggiungerli delicatamente al composto di uova e noci avendo cura di mescolare dal basso verso l'alto per non smontarlo.
Versare l'impasto in una tortiera rivestita di carta forno, infornare e cuocere a 180° per circa 45 minuti. Sfornare e capovolgere il dolce su una gratella, lasciarlo raffreddare per un paio d'ore.

Preparare la glassa al cioccolato: mettere sul fuoco il cacao amaro in polvere, lo zucchero, mezzo bicchiere d'acqua e qualche goccia di aceto. Amalgamare il tutto fino alla densità desiderata e se necessario aggiungere ancora poca acqua, sempre mescolando, poi spegnere e lasciar intiepidire.
Disporre il dolce sul piatto da portata, spalmare su tutta la superficie un velo di marmellata di albicocche e distribuire la glassa al cacao.

Con un albume, dello zucchero a velo e poche gocce di limone preparare una glassa densa e lucida e con l'aiuto di un cono di carta distribuirla a righe parallele sulla superficie del dolce. Con uno stecchino di legno incidere trasversalmente le linee di glassa bianca alternando ogni volta il "senso di marcia". Si otterranno così delle graffette molto decorative.

Montare la panna, dolcificarla con due cucchiai di zucchero a velo e distribuirla a ciuffi lungo tutta la base della torta.




visite alla pagina