le immagini di cucina senza glutine

Torte Salate Pasquali Partenopee
ricetta base per Tortano e Casatiello

di rosaria

per vedere la foto più in grande clicca qui              

immagine di una basegf per tortano e casatiello

In una ciotola, miscelare tra loro le farine, il sale ed il latte in polvere, sbriciolarvi il lievito di birra ed aggiungere a poco a poco dell'acqua tiepida fino ad ottenere una bella massa consistente che si stacca dalle pareti della ciotola; formare una palla, e lasciare a lievitare nella ciotola coperta con un panno in un luogo tiepido per 2 ore.


per vedere il procedimento di lievitazione guarda qui

Quando la pasta sarà cresciuta, sgonfiatela battendola con le mani e stendetela formando un rettangolo allo spessore di un centimetro lungo quanto la circonferenza interna della teglia ( deve essere stampo con buco centrale, del tipo per ciambelle ); incorporare la sugna, lasciandone da parte un po' (servirà per ungere la teglia) incorporare poi il parmigiano grattato miscelato col pepe; disponete su tutta la superficie, uniformemente, il ripieno, e arrotolate con delicatezza la pasta, il più strettamente possibile.

Ungete la teglia con la sugna messa in disparte e disponetevi il rotolo di pasta a ciambella, unendone bene le estremità e rimettetelo a crescere in luogo tiepido coprendolo con un panno per un altro paio d'ore.

Quando avrà lievitato infornatelo a forno già caldo a 170 °-180° per una trentina di minuti di cottura complessiva (i tempi dipendono dal forno). Sformatelo quando sarà freddo.

Questa ricetta è la base per fare :

 mini immagine del tortano il Tortano, che prevede anche uova sode a pezzi nel ripieno

mini immagine del casatiello il Casatiello, in cui le uova vengono poste sull'impasto prima di infornare e non nel ripieno.




visite alla pagina