le immagini di cucina senza glutine

Focaccia gf

di daniela

foto di una focaccia gf

Fate intiepidire 150 grammi di acqua, scioglietevi un cucchiaino di zucchero, quindi sbriciolatevi il lievito. Intanto che il lievito incomincia ad agire, scaldate altri 200 grammi di acqua e aggiungetevi l'olio d'oliva. Versate questa mistura nelle farine ben mescolate e sbattete bene. L'impasto risulterà abbastanza consistente (quel che sarebbe "normale" in un impasto glutinato). Aggiungete ancora l'acqua con il lievito e mescolate con energia (l'impasto sarà a questo punto molto più simile a quello di una torta piuttosto che alla pasta da pane). Stendete l'impasto non molto sottile (1,5-2 cm di spessore) in una teglia foderata di carta forno e lasciate lievitare in luogo tiepido per circa 30-45 minuti.

Quando é il momento di infornare la focaccia, per migliorarne l'aspetto e la consistenza della crosta, si può preparare una miscela di 2 cucchiai di acqua, 2 cucchiai di olio d'oliva, 2 cucchiaini di sale, il tutto ben sbattuto, con cui spennellare la superficie della focaccia.
Inoltre, con il manico di un cucchiaio di legno unto di questa miscela di acqua, olio e sale, si possono fare i classici "buchi" che servono anche a "sgonfiare" un po' l'impasto dopo la prima lievitazione e agevolare la cottura.

A questo punto si mette nel forno preriscaldato a 200° e si cuoce per circa 30 minuti.




   loghetto vai alla homepage
   loghetto vai al pane