le immagini di cucina senza glutine


Mini pastiere

ricetta di Nani e Albina
realizzazione di Albina


per vedere la foto più in grande clicca qui        

mini pastiere Ingredienti per la pasta frolla: Impastare velocemente gli ingredienti fino ad avere un composto morbido ma compatto. Mettere a riposare per almeno 1/2 ora in frigorifero.

Al momento di stendere la pasta preparare subito una piccola parte di sfoglia che servirà in seguito per ricavare le strisce. Posizionarla su carta forno e rimetterla in frigorifero in attesa di utilizzarla. Questo accorgimento permetterà di ottenere strisce più maneggevoli e nette.



per vedere la foto più in grande clicca qui        


dettaglio di minipastiera Stendere la restante pasta con il mattarello ben infarinato con farina di riso e, per facilitare l'operazione, abbondare con altra farina sia sul piano di lavoro che sopra la pasta.

Imburarre le formine per crostata. Adagiare delicatamente il cerchio di pasta ottenuto premendo la formina sulla sfoglia. Bucherellare il fondo della mini pastiera con una forchetta.

Con un coltello tagliare l'eccedenza di pasta "a filo" formina.
Farcire a piacere o seguendo la ricetta di di Nani

Ritagliare le strisce dalla sfoglia messa a raffreddare e incrociarle sopra il ripieno avendo l'accortezza di premere con le dita sul bordo delle formine, si elimina così l'eccesso di pasta e nello stesso tempo si sigilla per bene in modo da avere, a fine cottura, un aspetto più solido.

Far cuocere in forno a 180° per una mezz'oretta circa.

Sfornare, lasciar raffreddare e spolverizzare di zucchero a velo.


visite alla pagina