le immagini di cucina senza glutine

I miei panini

di daniela

per vedere la foto più in grande clicca qui          

immagine di panini in un cesto 1. Mescolate in una piccola scodella (non in un recipiente di metallo) 150 cc di acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero; stemperatevi 2 cubetti di lievito fresco sbriciolato. Lasciate riposare.
2. Intanto mescolate bene le farine in una grossa terrina o nell'impastatrice.
3. Mescolate in un'altra terrina, più piccola, l'uovo sbattuto, 200 cc di acqua calda, 40 g di olio d'oliva, 1 cucchiaino di aceto.
4. Versate gli ingredienti liquidi nella terrina con le farine miscelate e mescolate bene con un cucchiaio di legno o a velocità media nell'impastatrice; poi aggiungete la miscela di lievito e mescolate ancora energicamente, fino ad incorporare tutto il liquido. L'impasto risulta morbido, molto più simile a quello di una torta che a quello del pane tradizionale
5. Imburrate e cospargete di farina di riso la teglia del forno o copritela con la carta forno (per queste dosi ne preparo due). Prendete l'impasto un cucchiaio colmo per volta. Con le mani ben infarinate maneggiate velocemente la pallina di impasto per darle un po' di forma, aggiungendo eventualmente altra farina ma solo sulla superficie, senza impastare, e appoggiate le palline sulla teglia, ben distanziate tra loro. L'impasto resta comunque piuttosto morbido e la palline si adagiano un po' sulla teglia. Può essere utile per agevolare la lievitazione praticare in superficie un taglio a croce con la lama di un coltello, usando la parte non affilata.
6. Coprite la teglia con un foglio di pellicola trasparente e aspettate circa 1/2 ora o di più, finché il pane non sia raddoppiato di volume. Poi infornate a 220° circa per circa 20-25 minuti, finché il pane à ben cotto (lo si vede dal colore della crosticina, dal suono che fa se si picchia con le nocche, dalla prova dello stecchino, e lo si sente anche dal profumo). Lasciate raffreddare su una gratella.
Consiglio: se preparate più teglie, mettete in frigorifero i panini che aspettano di essere infornati intanto che i primi cuociono, per evitare che la lievitazione sia troppo prolungata.
Il pane si conserva normalmente, come i comuni panini.
Si può tenere in freezer e scongelarne via via il necessario.




   loghetto vai alla homepage
   loghetto vai al pane